fonochirurgia in day surgery

Presso il Poliambulatorio PCM si effettuano nell’ambito della fonochirurgia gli interventi di laringoplastica e microlaringoscopia.

Prima di formulare un’indicazione chirurgica è indispensabile un adeguato inquadramento diagnostico clinico e strumentale (in particolare con laringostroboscopia); talvolta la microlaringoscopia ha, oltre alla finalità terapeutica, anche una valenza diagnostica (microlaringoscopia diagnostico-terapeutica).

La Fonochirurgia in generale si propone di migliorare la voce; il fonochirurgo deve avere un approccio funzionale alla patologia delle corde vocali le quali, per le loro caratteristiche anatomiche, sono particolarmente delicate e deve pertanto rispettare e proteggere le strutture implicate nella vibrazione e nell’ondulazione che sono alla base di una voce normale.

FONOCHIRURGIA: microchirurgia delle corde vocali (microlaringoscopia)

cosa cura

si ricorre alla microchirurgia delle corde vocali (microlaringoscopia) nei casi di alterazioni della voce dovute a: noduli cordali, cisti da ritenzione e pseudocisti, polipi, edemi cronici di varia origine ed entità, leucoplachie, cicatrici, lesioni occulte quali solchi, vergeture e cisti epidermoidi, monoplegie.

anestesia

l’intervento richiede un’anestesia generale di breve durata nel corso della quale, con l’aiuto di un particolare tubo endoscopico, si rendono visibili ed accessibili le strutture endolaringee sulle quali si interviene con il microscopio chirurgico.

recupero

la funzionalità fonatoria si riacquista solitamente in poco tempo; per ottimizzare il recupero è spesso utile un trattamento riabilitativo logopedico che il paziente può eseguire ambulatorialmente anche presso il PCM di Modena.

 

PCM Wiki

Balbuzie

Leggi

Afasia

Leggi

lo sviluppo e i disturbi del linguaggio

Leggi

disartria, quando il problema è il sistema nervoso.

Leggi

Dislalia: organiche o funzionali?

Leggi

Cos'è la disfonia e quali sono le cause più frequenti

Leggi


Le prestazioni

Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196). All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.

Tipologia di prestazione Medico Prezzo
RINOFIBROLARINGOSCOPIA Marco Botti 100 € Telefona

Scegli un esperto

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci