fonochirurgia in day surgery
Presso il Poliambulatorio PCM si effettuano nell’ambito della fonochirurgia gli interventi di laringoplastica e microlaringoscopia.
Prima di formulare un’indicazione chirurgica è indispensabile un adeguato inquadramento diagnostico clinico e strumentale (in particolare con laringostroboscopia); talvolta la microlaringoscopia ha, oltre alla finalità terapeutica, anche una valenza diagnostica (microlaringoscopia diagnostico-terapeutica).
La Fonochirurgia in generale si propone di migliorare la voce; il fonochirurgo deve avere un approccio funzionale alla patologia delle corde vocali le quali, per le loro caratteristiche anatomiche, sono particolarmente delicate e deve pertanto rispettare e proteggere le strutture implicate nella vibrazione e nell’ondulazione che sono alla base di una voce normale.
FONOCHIRURGIA: microchirurgia delle corde vocali (microlaringoscopia)
cosa cura
si ricorre alla microchirurgia delle corde vocali (microlaringoscopia) nei casi di alterazioni della voce dovute a: noduli cordali, cisti da ritenzione e pseudocisti, polipi, edemi cronici di varia origine ed entità, leucoplachie, cicatrici, lesioni occulte quali solchi, vergeture e cisti epidermoidi, monoplegie.
anestesia
l’intervento richiede un’anestesia generale di breve durata nel corso della quale, con l’aiuto di un particolare tubo endoscopico, si rendono visibili ed accessibili le strutture endolaringee sulle quali si interviene con il microscopio chirurgico.
recupero
la funzionalità fonatoria si riacquista solitamente in poco tempo; per ottimizzare il recupero è spesso utile un trattamento riabilitativo logopedico che il paziente può eseguire ambulatorialmente anche presso il PCM di Modena.