In questi anni di lavoro mi sono occupata principalmente di malattie delle pelle come acne, dermatite seborroica, psoriasi, rosacea e dermatite atopica considerando anche i disturbi intestinali associati.
Più in generale, ho predisposto percorsi per contrastare malattie e disturbi dell’apparato gastrointestinale tra cui reflusso gastroesofageo, intolleranze, gonfiore, disbiosi intestinale e SIBO, sindrome dell’intestino irritabile (IBS), malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) e di patologie della donna come endometriosi, sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), candidosi e cistiti ricorrenti.
Su questi argomenti spesso organizzo corsi di educazione alimentare per privati o aziende, sia dal vivo che online.
Di recente ho voluto dedicare un po’ più tempo ai social network, per aumentare la diffusione di informazioni su una spesa sana e sostenibile, anche sfruttando il mio blog #spesaconladietista oltre a video su youtube, instagram e facebook perchè essere consumatori consapevoli può aiutare concretamente ad avere uno stile di vita sano.
Ho frequentato il corso di laurea in Dietistica a Modena per la mia passione e curiosità per una sana alimentazione e uno stile di vita corretto e successivamente una laurea magistrale a Firenze in Scienze dell’alimentazione che ho ottenuto nel 2020.
Dal 2016 mi interesso allo studio del Microbiota Intestinale e di come possa essere influenzato dalle nostre abitudini alimentari. L’interesse per questo “nuovo organo” è nato approfondendo le recenti e continue scoperte che correlano il microbiota a numerose patologie, fra cui le malattie della pelle.
Dal 2017 ho iniziato a frequentare un ambulatorio sperimentale presso il Policlinico di Modena di Dermobiotica dove il Dermatologo Dr. Marco Pignatti studiava il legame tra alimentazione, intestino e pelle. Da questa esperienza è nato il libro di cui sono coautirice “Intestino e salute della pelle” (Terra Nuova Edizioni).
Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196).
All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.