Le Breast Unit

Il trattamento di queste malattie deve oggi essere svolto secondo disposizione del Sistema Sanitario Nazionale e in accordo con le linee guida Europee, in centri di riferimento: le cosiddette “BREAST UNIT”, presso le quali operano professionisti dedicati, con un’esperienza consolidata e provata da casistiche certificate.

In pratica in un centro senologico riconosciuto come Breast Unit devono essere trattati almeno 150 nuovi casi di carcinoma mammario all’anno. E’ accertato che per le pazienti trattate negli ospedali sede di Breast Unit vi è un netto miglioramento della prognosi rispetto a strutture nelle quali non arrivi all’osservazione un numero adeguato di casi.

I numeri del tumore al seno

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 50.000 nuovi casi di tumore al seno. Si stima che una donna su 8 – 9 si ammalerà di tumore della mammella nel corso della propria vita.

Oggi possiamo affermare che un grande numero di donne affette da un tumore mammario può guarire.

Circa il 70% degli interventi è oggi conservativo e l’impiego di tecniche di oncoplastica offre risultati estetici molto favorevoli.

La diagnosi precoce e l'intervento

Una diagnosi precoce permette di mettere in atto provvedimenti terapeutici rapidi e così la prognosi, ovvero la previsione dell’andamento della malattia, è sicuramente migliore.

La Chirurgia, la terapia Medica e la Radioterapia consentono di controllare la maggior parte dei tumori, garantendo una qualità di vita soddisfacente.

Viene sempre proposta comunque alle pazienti, nel caso sia necessario asportare tutta la mammella, la ricostruzione mediante l’impianto di protesi o l’innesto di tessuti  autologhi.  Ovviamente questi interventi sono condotti nell’assoluto rispetto dei criteri di sicurezza oncologica che è l’obiettivo principale da raggiungere.

Il programma diagnostico-terapeutico

Nella Breast Unit del Policlinico di Modena, vengono eseguiti circa 1000 interventi dei quali oltre 600 per carcinoma mammario.

Tutti i casi vengono discussi in riunioni multidisciplinari settimanali per assicurare alle pazienti un adeguato programma diagnostico-terapeutico personalizzato.

E’ fondamentale che tutte le donne che intraprendono questo percorso si sentano in ogni momento accompagnate in ogni momento dai vari professionisti che le avranno in cura.


Le prestazioni

Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196). All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.

Tipologia di prestazione Medico Prezzo
VISITA SENOLOGICA 120 - 250 € Telefona

Scegli il tuo specialista

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci