ipertensione e funzionalità renale

L’ipertensione, che colpisce il 35% della popolazione dopo i 60 anni di età, è uno dei sintomi in assoluto più frequenti dei nefropatici, quindi una patologia renale può essere la causa diretta dell’ipertensione; tuttavia anche l’ipertensione che insorge per altri motivi ha conseguenze negative sui reni.

Agire sulla prevenzione permette di ritardare o limitare i danni sia al sistema cerebrovascolare che cardiovascolare ascrivibili all’ipertensione.

La malattia renale cronica

La malattia renale cronica, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un problema di salute pubblica, colpisce oggi circa il 7% della popolazione mondiale e si prevede aumenterà del 17% nei prossimi 10 anni. Se ne parla poco anche se si tratta di una fra le maggiori cause di morte nei paesi civilizzati e della malattia cronica in assoluto più frequente e con maggiore impatto per rilevanza, gravità, peso assistenziale ed economico.

Il compito del nefrologo è quello di prevenire la comparsa della malattia renale cronica, fare diagnosi eziologica e curare la malattia per rallentarne o arrestarne la progressione.

Un network di professionisti per il migliore piano terapeutico

Il Poliambulatorio offre la possibilità di usufruire di un network di professionisti che comprende diverse figure mediche, quali il nefrologo, il chirurgo vascolare, l’urologo ed il cardiologo. L’insufficienza renale cronica richiede infatti conoscenze specifiche e per offrire al paziente il miglior supporto.

Gli obiettivi sono:

  • Personalizzare le terapie in funzione dell’età, abitudini, stile di vita, alimentazione, attività fisica e pratica sportiva della persona.
  • Minimizzare gli effetti collaterali dei farmaci valorizzando le loro sinergie ed evitando dosaggi elevati di un singolo farmaco.

cosa portare alla visita


Le prestazioni

Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196). All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.

Tipologia di prestazione Medico Prezzo
VISITA NEFROLOGICA 100 - 120 € Prenota Online

Scegli il tuo specialista

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci