Gentile Paziente,
desideriamo informarla che, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR 2016/679), recante disposizioni a tutela delle persone fisiche rispetto al trattamento dei dati personali, i dati personali e le categorie particolari di dati personali (ovvero dati che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza a sindacale nonché dati genetici, dati biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona) da Lei forniti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti, con particolare riferimento all’integrità, alla riservatezza, all’identità personale e al diritto di protezione dei dati personali.

Finalità del trattamento e base giuridica
Il trattamento dei Suoi dati personali e di quelli appartenenti a categorie particolari avviene da parte del Poliambulatorio ai sensi dell’art. 9 comma 2, lett. h del GDPR, dunque senza necessità del Suo consenso, per le seguenti finalità:

  • a) erogazione delle prestazioni terapeutiche, diagnostiche, riabilitative, di prevenzione e qualsivoglia altro servizio erogato dal Poliambulatorio, ivi compreso il ricovero in Day Surgery e per le prestazioni specialistiche ambulatoriali;
  • b) creazione della cartella clinica contenente il piano di cure ed eventuale refertazione diagnostica;

I dati personali che Lei fornisce sono inoltre trattati per adempiere ad obblighi di legge e/o contrattuali per le seguenti finalità:

  • c) svolgimento di attività di carattere amministrativo inerente ai servizi forniti dal Poliambulatorio;
  • d) svolgimento di indagini epidemiologiche e statistiche, per fini di ricerca scientifica e/o per valutazioni inerenti la qualità e appropriatezza delle prestazioni;

Infine alcuni Suoi dati personali saranno trattati solo previo Suo specifico consenso per le seguenti finalità:

  • e) invio comunicazioni inerenti ai servizi offerti, newsletter e news personalizzate, con modalità tradizionali (telefonate con operatore) oppure con modalità automatizzate (posta elettronica);
  • f) per la Sua identificazione nominativa relativamente all’ordine di chiamata e di precedenza per le visite.

Categorie particolari di dati personali
Lei potrebbe conferire al Poliambulatorio Chirurgico Modenese S.r.l. dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” ai sensi dell’art 9 GDPR (con particolare riferimento ai dati relativi alla salute) che verranno richiesti necessariamente al fine di erogare i servizi sanitari offerti dalla struttura.

Modalità di trattamento
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR 2016/679, ad opera di soggetti appositamente incaricati, in ottemperanza a quanto previsto dagli art. 29 GDPR 2016/679. Saranno impiegate le misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui tali dati si riferiscono e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi o a personale non autorizzato.

Conservazione
Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge.

Natura del Conferimento
Per le finalità di cui ai punti a), b), c) e d) il conferimento dei dati è obbligatorio e l’eventuale rifiuto a fornirli determinerà l’impossibilità per il Poliambulatorio Chirurgico Modenese S.r.l. di procedere alla completa erogazione dei servizi offerti.
Con riferimento alle finalità di cui alla lettera e) l’autorizzazione al trattamento è facoltativo e potrà essere manifestato attraverso la selezione di apposita casella presente nella seguente informativa; la mancata autorizzazione non comporterà alcuna conseguenza sulla possibilità di ricevere i servizi richiesti, ma implicherà esclusivamente l’impossibilità di ricevere comunicazioni nonché newsletter da parte del Poliambulatorio Chirurgico Modenese S.r.l.

Ambito di comunicazione e diffusione
I dati raccolti non saranno diffusi; i dati personali, in relazione alle finalità di cui sopra, potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

  • medici di famiglia, specialisti esterni o altre strutture sanitarie con cui il Poliambulatorio intrattiene rapporti professionali (esempio Istituto per la fornitura delle cornee, laboratori specialistici per l’esecuzione di analisi);
  • medici specialisti che collaborano in maniera continuativa e prestano la propria attività all’interno del Poliambulatorio;
  • medico competente, scelto dal datore di lavoro presso cui risulta impiegato l’utente, nel caso di accertamenti svolti nell’ambito della medicina del lavoro;
  • assicurazioni, associazioni, fondazioni o più in generale enti previdenziali o assistenziali per la partecipazione alle spese sanitarie;
  • soggetti pubblici a cui i dati devono essere comunicati per legge in chiaro o in forma anonima;
  • soggetti terzi che effettuino operazioni di trattamento dati personali per conto del Poliambulatorio, appositamente qualificati Responsabili del trattamento e tenuti al rispetto degli adempimenti in materia di protezione dei dati personali;
  • soggetti qualificati ad intervenire in controversie in cui è parte il Poliambulatorio (compagnie assicurative, legali ecc..)
  • forze dell’Ordine e Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge;
  • soggetti pubblici a cui i dati devono essere comunicati per legge in chiaro o in forma anonima;

Al di fuori di queste ipotesi i Suoi dati personali non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificatamente previsti dalla legge.

Trasferimento dei dati a paesi terzi
Alcuni dati personali, anche appartenenti a particolari categorie ex art. 9 del GDPR, potrebbero essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea, in particolare negli Stati Uniti, per lo svolgimento di test ed esami specialistici (quali ad esempio Harmony Test)
Il trasferimento dei dati al di fuori dell’Unione Europea avviene in conformità alle disposizioni vigenti in materia e, in particolare, alle norme previste dal Regolamento Europeo 2016/679. Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e dal Garante per la tutela dei dati personali (in particolare la decisione 1250/2016 – Privacy Shield) per cui non occorre ulteriore consenso.

Titolare, Responsabile del Trattamento e DPO
Il Titolare del Trattamento è Il Poliambulatorio Chirurgico Modenese S.r.l., nella persona del legale rappresentante. L’elenco aggiornato dei Responsabili del Trattamento e del nominativo del DPO designato è conservato presso la sede legale della società.

Per far valere i diritti dell’interessato e/o per richiedere ulteriori informazioni potrà rivolgersi al Titolare del Trattamento “Poliambulatorio Chirurgico Modenese S.r.l.”, con sede legale e del trattamento in Via Arquà 5 – 41125 Modena e sede operativa e del trattamento in Strada Morane 390 – 41125 Modena – Email: info@poliambulatoriopcm.it – Tel. 059/305142 oppure contattando il DPO al seguente indirizzo Email: dpo@poliambulatoriopcm.it

Diritti dell’interessato
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR 2016/679, il diritto di:

  • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
  • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
  • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
  • ottenere la limitazione del trattamento;
  • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
  • opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
  • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
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