fbpx

“Occhio alla sicurezza – L’importanza dello sguardo” è il titolo dell’intervento che il dottor Giorgio Guidetti, Presidente della Società Italiana di Vestibologia e artefice della nascita del Vertigo Center presso il Poliambulatorio PCM, illustrerà nell’ambito del World Ducati Week 2018.

Dal 20 al 22 luglio 2018, presso il Circuito Internazionale di Misano, si terrà infatti la decima edizione  del raduno Ducati: un evento ricco di numerosi appuntamenti, dai test ride agli spettacoli degli Stunt Riders, con la possibilità di incontrare i piloti famosi e di assistere a un folto programma di incontri che si snoda lungo le tre giornate.

L’intervento del dott. Giorgio Guidetti. Immagine da http://wdwprogram.ducati.com

Domani, venerdì 20 luglio alle ore 11.00 nell’ambito dei corsi della Ducati University, il dottor Guidetti illustrerà le tecniche di valutazione e di allenamento per migliorare le performance e soprattutto la sicurezza dei piloti, basate sul controllo dei movimenti oculari esplorativi.

Queste tecniche, da lui sviluppate, sono state messe a punto in collaborazione con l’Autodromo di Modena e già sperimentate sugli allievi della Ferrari driver Accademy e con la Polizia stradale.

Per la valutazione è stato sviluppato uno specifico sotware dalla SVEP srl di Modena.

Cosa sono i movimenti oculari esplorativi?

Sono i movimenti rapidi dell’occhio (saccadici, in termini scientifici) con i quali portiamo nella zona di massima discrimazione della retina ciò che maggiormente ci interessa nel campo visivo.

 

Il programma è pubblicato sul sito Ducati:  http://wdwprogram.ducati.com/it_IT/theevent/1869/single/2018-07-20

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci