fbpx

 

Il cartone animato basato su un’idea di Andrea Lucky Lucchetta e che si è avvalso della collaborazione del dottor Giorgio Guidetti, è stato premiato dall’osservatorio media del Moige “per aver proposto valori come l’amicizia e lo spirito di squadra, il rispetto delle regole, il coraggio, l’accettazione della sconfitta, l’inclusione, la possibilità di superare i propri limiti, soprattutto se la vita ti sembra diventata impossibile e le tue disabilità non le converti in abilità diverse, per esprimere le proprie potenzialità nel confronto con i coetanei, grazie a una sana attività e competizione sportiva sempre inclusiva e divertente”!

#Repost @rai_gulp(@save.repost)

Il progetto rientra nell’ambito del progetto di studio e valorizzazione delle strategie adattative dei diversamente abili che il dr. Guidetti promuove anche in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi), dove ha recentemente partecipato ad un tavolo tecnico scientifico.

“L’idea nasce dalla considerazione che i risultati straordinari raggiunti dagli sportivi di alta performance sono ottenuti dagli atleti diversamente abili tramite strategie alternative ma altrettanto efficaci di quelle utilizzate dagli atleti “normalmente abili”, afferma il dr. Guidetti.

Alberto Rolly Simonelli, campione parolimpico di tiro con l’arco, con i dottori Giorgio e Riccardo Guidetti e Andrea Lucky Lucchetta.

Nella foto (da sinistra a destra) i componenti del Tavolo Tecnico Scientifico, nominati dal Consiglio Direttivo ENS: il dr. Giorgio Guidetti, Dott. Raffaele Migliorini (Coordinamento Generale Medico-Legale INPS), Cav. Camillo Galluccio (Consigliere Direttivo ENS Coordinatore e Responsabile Area Sanità), il Segretario Generale ENS Avv. Costanzo Del Vecchio che ha portato i preziosi saluti ed auguri di buon lavoro del Consiglio Direttivo ENS, Prof. Arcadio Vacalebre (U.O Audiofoniatria Osp. Santobono di Napoli) Dott.ssa Matelda Mazzocca ( Esperta ORL e Foniatria attualmente Medico Fiduciario ENS ) e Dott.ssa Catia Mazzei (Responsabile Uff. Affari Generali della Sede Centrale ENS Esperta di Legislazione sulla Sordità ed handicap). Courtesy of https://www.ens.it/

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci