fbpx

FAQ Tunnel Carpale

L'intervento di tunnel carpale porterà alla scomparsa del dolore?

L’intervento se condotto correttamente porta alla scomparsa del dolore nel giro di alcuni giorni. A volte può essere necessario un periodo di 20/30 giorni per tornare alla normalità.

Nel caso di intervento di compressione del nervo ulnare al gomito, la sensibilità riprenderà progressivamente in modo direttamente proporzionale al grado di compressione del nervo.

L'intervento è doloroso?

Sia l’intervento che il post-operatorio non lo sono. Raramente il paziente ricorre all’uso di antidolorifici anzi la notte seguente l’intervento il paziente può finalmente dormire senza dolore.

Cosa devo fare prima dell'intervento?

Il giorno dell’intervento si dovrà venire accompagnati e a digiuno. E’ prudente effettuare prima un elettrocardiogramma e gli esami della coagulazione del sangue (effettuabili presso il Centro oppure preventivamente).

Dopo l'intervento sono necessari dei controlli?

I controlli post-operatori consistono in una medicazione il giorno dopo l’intervento, una dopo 4/5 giorni ed una definitiva con rimozione dei punti di sutura dopo 10/12 giorni.

Nel caso di intervento per compressione del nervo ulnare al gomito, nel post operatorio si utilizza un semplice tutore a tasca per 15 giorni che può venire rimosso saltuariamente per lo svolgimento di alcune fra le normali attività quotidiane.

Il giorno successivo all’intervento si effettua una visita di controllo con medicazione e la visita successiva avviene a distanza di 15 giorni.

A che distanza dall'intervento si possono riprendere le normali attività?

Il recupero delle normali attività di vita di relazione (lavarsi, mangiare, guidare l’auto) è rapido: il giorno seguente l’intervento il paziente può utilizzare la mano operata per impugnare una posata, dopo 3/4 giorni può guidare l’auto.

La ripresa dell’attività lavorativa dipende dal tipo di attività svolta e va da 15 giorni circa per un lavoro leggero a 30/45 giorni per un lavoro manuale pesante.

Nel caso di intervento per compressione del nervo ulnare al gomito, il recupero delle normali attività di vita di relazione è rapido, viceversa il recupero dell’attività lavorativa varia dai 20 ai 40 giorni a seconda del tipo di attività.

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci