Come effettuare l'esame con Holter Pressorio
A differenza della classica misurazione della pressione arteriosa, l’holter pressorio offre allo specialista un quadro completo dell’andamento pressorio del paziente iperteso soprattutto nell’ambito della variazioni “fisiologiche” della pressione nelle 24 ore. L’holter pressorio misura infatti i valori della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.) nell’arco delle 24 ore.
Il paziente, in possesso di una specifica indicazione del cardiologo, può effettuare il test prenotandolo direttamente presso la segreteria del PCM.
- APPLICAZIONE HOLTER: Il giorno dell’appuntamento – solitamente nel primo pomeriggio – un infermiere effettua l’applicazione di uno strumento portatile e leggero (circa mezzo chilo) che il paziente dovrà indossare per un’intera giornata. Lo strumento è collegato ad un bracciale pressorio che si gonfierà ciclicamente durante la giornata a differenti intervalli: in genere ogni 15 minuti di giorno e ogni 20 o 30 minuti durante il riposo notturno.
- IL DIARIO: Il paziente dovrà svolgere la sua giornata normalmente, e prendere nota di alcuni dati quali l’ora del risveglio e quella dell’andata a letto, attività svolte, eventuali malesseri, situazioni di stress, orari di assunzione dei farmaci, ecc.
- RIMOZIONE HOLTER: al termine delle 24 ore, il paziente si reca nuovamente all’ambulatorio di cardiologia per rimuovere l’apparecchio e consegna il diario delle 24 ore che fornirà al medico un’importante elemento per l’interpretazione del tracciato dell’holter.
- REFERTO : I dati registrati sono scaricati ed elaborati su un apposito programma che produce il responso dell’esame, il quale sarà valutato e refertato da uno dei cardiologi del PCM.
- RITIRO: il referto è disponibile per il ritiro dopo pochi giorni dall’esame; i pazienti della cardiologia PCM possono ricevere il referto in occasione della visita di controllo successiva all’esecuzione dell’esame.