fbpx

FAQ su HPV e vaccino

Se il pap test è positivo posso vaccinarmi?

In caso di malattia da Papilloma virus in atto, la vaccinazione non è efficace, anzi è sconsigliata.

dallo screening sono risultata positiva a hpv ma con pap test negativo. In questo caso la vaccinazione potrebbe aiutare a debellare il virus?

Certamente: la vaccinazione ha lo scopo di attivare il sistema immunitario affinché agisca per debellare il virus. In caso di Pap test negativo può procedere alla vaccinazione senza eseguire ulteriori esami.

Studi recenti hanno evidenziato che il vaccino è efficace non solo nei soggetti non infetti ma anche nei portatori per evitare lo sviluppo della malattia e diminuirne le recidive.

C'è rischio di infettarsi tramite il vaccino anti HPV?

Come tantissimi altri vaccini non contiene virus interi ma è costituito dal solo rivestimento esterno del virus che, inoculato, viene riconosciuto dal nostro corpo come elemento estraneo, con conseguente produzione di anticorpi: non può quindi, in alcun caso, causare infezione o malattia.

E' possibile vaccinarsi con il Servizio Sanitario Nazionale?

Il Sistema Sanitario Nazionale prevede ad oggi (Piano Nazionale Prevenzione Vaccinale 2017-2019) la vaccinazione anti-HPV per tutta la popolazione (femmine e maschi) a 12 anni  di età. La vaccinazione può anche essere richiesta da donne e uomini a tutte le età, in regime di co-pagamento variabile a seconda delle Regioni.

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci