Un occhio di attenzione alla menopausa
Il servizio di Ginecologia del PCM offre un occhio di riguardo anche all’ambito della menopausa, un passaggio fisiologico e naturale, da vivere positivamente e prendendosi cura di se’.
La menopausa è tuttavia un periodo di cambiamento e transizione che può causare una certa vulnerabilità psicofisica. Per questo motivo il PCM propone un percorso per affrontare al meglio i suoi sintomi, precoci e tardivi:
- Consulenze dedicate su alimentazione, stili di vita e le soluzioni che la medicina mette a disposizione per affrontare al meglio questo periodo della vita della donna.
- Team interdisciplinare (ginecologia – uroginecologia – dermatologia – endocrinologia)
- Diagnosi precoce
- Terapia dei disturbi correlati
- Terapia Ormonale Sostitutiva TOS, terapie alternative
- Supporto psicologico (insonnia, stati d’ansia, depressione)
- Trattamento laser co2 Monnalisa touch contro l’atrofia vaginale: l’ambulatorio di Ginecologia è dotato del laser Monnalisa touch, il trattamento pensato per migliorare la qualità di vita della donna in menopausa o in terapia per tumori estrogeno sensibili, rivelatosi determinante per affrontare con successo il problema dell’atrofia vaginale e ripristinare lo stato fisiologico dei tessuti vulvari e vaginali.

Un laser delicato, specifico per le zone intime
A differenza delle vampate di calore e delle sudorazioni notturne, infatti, i sintomi correlati all’atrofia della vagina e del basso tratto urinario spesso peggiorano nel tempo e nella maggior parte dei casi necessitano di un trattamento specifico, quale il laser CO2 Monnalisa Touch espressamente progettato per questo scopo.
MonnaLisa Touch allevia i sintomi più fastidiosi associati all’atrofia vaginale: scarsa lubrificazione vaginale, prurito vulvare, secchezza, senso di pesantezza, dolore durante il rapporto sessuale (dispaurenia)
la procedura per effettuare il trattamento laser Monnalisa Touch
- Aver effettuato una visita ginecologica recente (presso il proprio ginecologo o in PCM), atta a escludere la presenza di infezioni vaginali in atto e ad avere l’indicazione al trattamento.
- Avere un PAP TEST negativo recente (massimo un anno).
- Iniziare il ciclo di trattamenti: normalmente si consiglia di effettuare un ciclo completo di 3-4 sedute a intervalli di 45-60 giorni, anche se solitamente 3 sedute sono sufficienti. Il singolo trattamento dura circa 10 minuti.
Il trattamento NON richiede di norma nessuna anestesia, tuttavia se una paziente lo desidera può essere comunque utilizzato un anestetico in crema.
I risultati sono percepibili già dopo la prima seduta, ma poiché il processo di stimolazione e ringiovanimento coinvolge cellule e tessuti e richiede alcune settimane per essere portato a termine, i benefici saranno maggiormente apprezzabili dopo un mese e mezzo circa dal termine del trattamento.
una tecnica sicura e mini-invasiva per ripristinare lo stato fisiologico dei tessuti vulvari e vaginali
Circa la metà di tutte le donne in postmenopausa affronta i sintomi dell’atrofia vaginale, che insorge in seguito alla cessazione della produzione di estrogeni da parte delle ovaie e interferisce pesantemente con la funzione sessuale e la qualità di vita.
MonnaLisa Touch è il trattamento pensato per migliorare la qualità di vita della donna in menopausa o in terapia per tumori estrogeno sensibili. I risultati ne testimoniano l’efficacia.
