Un rimodellamento globale
liposuzione e liposcultura
La liposuzione consiste nella rimozione di grasso corporeo superficiale utilizzando cannule di diametro limitato (2,5 – 3,5 – 4mm) che dissezionano il tessuto adiposo e lo rimuovono tramite suzione (determinata da un liposutore o una siringa)
La liposcultura si propone un rimodellamento globale del contorno corporeo, abbinando alla liposuzione altre metodiche quali il lipofilling (trapianto di tessuto adiposo del paziente da una zona all’altra).
E’ un intervento tranquillamente eseguibile in regime di Day Surgery.
a chi è rivolta
La liposuzione è indicata in pazienti giovani o che abbiano conservato una buona elasticità cutanea. Nelle persone più anziane o con scarsa elasticità cutanea può essere necessario abbinare alla liposuzione una metodica tradizionale di chirurgia del contorno corporeo (miniaddominoplastica, lifting interno coscia ecc.) che prevedono una resezione di cute.
in quali zone si può fare
Si può intervenire su volto, collo, pilastro ascellare anteriore, addome, fianco, regione trocanterica, interno coscia, interno ginocchio, ed altre zone corporee.
efficacia
Tale metodica risulta estremamente efficace in pazienti con accumuli adiposi localizzati.
La liposuzione non è pertanto da considerarsi quale soluzione alternativa ad adeguati programmi di dimagramento o all’attività fisica.
anestesia
Le zone interessate vengono trattate in anestesia locale, con o senza sedazione, o in anestesia generale, in base all’entità del trattamento.