Mastoplastica e mastopessi

Il regime di Day Surgery permette di effettuare in sicurezza interventi di:

  • mastoplastica additiva, la procedura chirurgica che ha come scopo l’aumento del volume mammario
  • mastopessi (o lifting del seno), che ha lo scopo di alzare e ricollocare la ghiandola mammaria e il complesso areola-capezzolo nella sua posizione naturale, ridonando al seno una buona proiezione e un contorno armonioso. La mastopessi non prevede l’asportazione di ghiandola mammaria, pertanto non determina alcuna riduzione del seno.

Gli interventi posso essere eseguiti anche contemporaneamente, in quanto se è presente una ptosi mammaria (caduta del seno) di consistenza significativa, potrà essere proposta -in abbinamento all’impianto protesico – anche la procedura di mastopessi. Analogamente è possibile associare alla mastopessi la mastoplastica additiva, con impianto di protesi mammarie.

In ogni caso è possibile sottoporsi a questo tipo di chirurgia solo dopo il completo sviluppo della ghiandola mammaria e comunque è sconsigliata prima dei diciassette anni.

Stabilità emotiva ed aspettative realistiche costituiscono inoltre condizioni indispensabili che la paziente deve possedere per affrontare l’intervento chirurgico.

Mastoplastica additiva

Mastopessi

Cosa fare...

prima dell'intervento: visita, esami e prenotazione

  1. Durante la prima visita è necessario condividere con il chirurgo le proprie motivazioni e aspettative.
  2. Una volta verificata l’idoneità del paziente, il chirurgo esaminerà le variabili che potranno influenzare l’intervento: l’età, pregresse gravidanze, forma delle mammelle, nonché le condizioni della pelle.
  3. Si esaminerà eventualmente l’opportunità di abbinare all’intervento di mastopessi l’inserimento di una protesi per aumentare il volume mammario.

Esami da effettuare

  • Prima dell’intervento saranno richiesti gli esami ematologici, cardiologici e radiografici necessari (mammografia ed ecografia) e sarà effettuata una valutazione senologica clinica e strumentale al fine di escludere la presenza di patologie mammarie in atto.
    Potranno essere necessarie alcune valutazioni e consulenze specialistiche se dalla storia clinica della paziente emergessero indicazioni in tal senso.

Sospensione di fumo e farmaci

  • Per evitare gli effetti negativi che il fumo ha sulla vascolarizzazione, sulle difese immunitarie e sul processo di cicatrizzazione, sarà richiesto alle pazienti fumatrici di sospendere tale abitudine.
    Durante la visita il chirurgo valuterà inoltre se sospendere eventuali farmaci in assunzione.
    Potranno essere necessarie alcune valutazioni e consulenze specialistiche se la storia clinica della paziente lo richiede.

 

Dopo l'intervento

Le indicazioni post-operatorie del medico devono essere seguite con cura, attenendosi alle prescrizioni fornite, per il raggiungimento di un risultato ottimale.

Fastidi comuni

  • Immediatamente dopo l’intervento è possibile un modesto dolore nella regione trattata, comunque controllabile con normali antidolorifici.
    Alla dimissione il chirurgo prescriverà la terapia più idonea.

Medicazioni post intervento

  • Al termine dell’intervento si esegue una medicazione compressiva e verrà fatto indossare un reggiseno specifico particolarmente contenitivo.
    La medicazione compressiva ed il reggiseno contenitivo devono essere mantenuti per quattro – cinque giorni 24 ore su 24. Dopo la rimozione della medicazione compressiva, si deve continuare ad indossare il reggiseno contenitivo per quattro settimane.

Cosa fare per facilitare la guarigione

  • Dopo la rimozione della medicazione si consiglia l’esecuzione di un ciclo di linfodrenaggio manuale secondo Vodder della regione toracica, per facilitare il riassorbimento dell’edema.
    I punti intradermici sono riassorbibili e non necessitano di rimozione.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati

  • I risultati, in linea generale, sono immediatamente apprezzabili, ma dovranno trascorrere tre – sei mesi perché il seno sia modellato in maniera definitiva.

Le prestazioni

Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196). All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.

Tipologia di prestazione Medico Prezzo
MASTOPESSI -- Telefona
MASTOPLASTICA ADDITIVA -- Telefona

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci