Vertigo Center: i test audiologici
test mirati al caso specifico
I test effettuabili per chiarire le problematiche audiologiche o vestibolari sono molti, ma non tutti i test sono necessari per ogni paziente e quelli opportuni vengono individuati e proposti in base alla visita preliminare, nello stesso modo in cui il medico vestibologo può in taluni casi richiedere consulenze di altri specialisti ritenute utili al completamento diagnostico e terapeutico.
L’esame comprende l’Audiometria tonale e vocale, effettuate all’interno della cabina silente, e l’esame impedenzometrico, che può essere effettuato sia all’interno della cabina, sia all’esterno.
- L’audiometria tonale misura la soglia uditiva e la perdita uditiva.
- L’audiometria vocale misurazione la capacità di comprensione delle parole.
- L’impedenzometria misura l’elasticità della membrana timpanica e della catena degli ossicini dell’orecchio medio (martello, staffa ed incudine), verificando la loro capacità di adattarsi alle variazioni di pressione ambientale.
I test audiologici hanno durata variabile tra i 30 e i 45 minuti a seconda dell’entità del deficit uditivo, mentre l’esame impedenzometrico può richiedere dai 10 ai 20 minuti a seconda delle condizioni normali o patologiche del tratto esaminato.
L’esame verifica la capacità del nervo acustico di portare il segnale dall’orecchio interno al cervello, ii effettua in cabina silente o in campo aperto silenzioso e ha una durata variabile tra i 30 e i 45 minuti a seconda delle condizioni normali o patologiche del tratto esaminato.