La dottoressa Marina Mantovani, ginecologa del PCM, riassume le caratteristiche della menopausa, i sintomi (precoci e tardivi), le soluzioni a disposizione per affrontare al meglio questo periodo della vita della donna.

Oggi le donne hanno una spettanza di vita tale che spesso trascorrono in menopausa un numero di anni simile a quelli vissuti in condizioni di fertilità: è pertanto importante essere informate e consapevoli delle numerose soluzioni efficaci che oggi possono garantire una salute ottimale anche in questa fase della vita delle donne.

Menopausa: cos'è, cosa comporta, come si affronta

sintomi e disturbi della Menopausa

La dr.ssa Marina Mantovani spiega cos’é la menopausa, quali sono i sintomi precoci, quali cambiamenti avvengono nell’organismo delle donne, che ricadute anche psicologiche possono manifestarsi e come agire per garantire la migliore qualità di vita anche nel periodo successivo all’insorgenza della menopausa.

Alimentazione e stili di vita in menopausa

Nel video la dr.ssa Marina Mantovani suggerisce le scelte alimentari e gli stili di vita da adottare dopo la menopausa, per mantenere il migliore stato di forma fisica e mentale: ginnastica per il corpo e ginnastica per la mente!

Menopausa: Terapia Ormonale Sostitutiva TOS

Nel video la dr.ssa Marina Mantovani, ginecologa del Poliambulatorio Chirurgico Modenese PCM, spiega cosa significa TOS: quando è consigliata, quando è controindicata. La Terapia Ormonale Sostitutiva deve comunque essere personalizzata ed effettuata sotto controllo medico.

Menopausa: le terapie alternative

In questa clip si offre una panoramica dell’ampia varietà di alternative esistenti, rispetto alla TOS tradizionale: integratori di vario tipo, fitoestrogeni, l’ormone bioidentico Dhea, vitamine. Una combinazione personalizzata può contribuire a contrastare efficacemente i sintomi della menopausa. Per l’atrofia vaginale si può intervenire con l’ospemifene o con il trattamento laser CO2 Monnalisa touch.

MonnaLisa Touch: laser CO2 contro l'atrofia vaginale

Interessante ed approfondito video nel quale la dr.ssa Marina Mantovani spiega come agisce il trattamento laser Monnalisa Touch per garantire l’azione di fotoringiovanimento vaginale, contrastando l’atrofia vaginale che causa sintomi molto fastidiosi alle donne in menopausa. Le percentuali di successo del Monnalisa Touch fanno sì che questo trattamento sia considerato una delle svolte più significative nell’ambito delle terapie contro l’atrofia vaginale: indolore ed efficace.


Le prestazioni

Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196). All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.

Tipologia di prestazione Medico Prezzo
TRATTAMENTO LASER DEKA MONNALISA -- Telefona

Scegli un esperto

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci