Quando rivolgersi allo psicologo o allo psicoterapeuta?

Quando è opportuno rivolgersi allo psicologo e allo psicoterapeuta? Come opera lo psicoterapeuta? Ecco le situazioni che normalmente possono richiedere l'intervento di un professionista.

Leggi

patologie ginecologiche psico-correlate: quali sono e come si affrontano?

Alcune patologie ginecologiche (dolore pelvico, vulvodinia, problemi sessuali) sono affrontabili grazie a un supporto psicologico mirato: nasce così in PCM un progetto di collaborazione fra ginecologia e psicologia. Molte patologie ginecologiche sono psicocorrelate e affrontabili con ottimi risultati grazie all'intervento dello psicoterapeuta. Una volta inquadrato il problema e ricercate le cause, esistono molte tecniche per agire con efficacia.

Leggi

Psicologia clinica: quando il problema nasce dal corpo

I problemi psicologici spesso si accompagnano o si nascondono dietro ad altre problematiche o patologie, anche di tipo organico, ad esempio disfunzioni o di una malattie neurologiche, endocrinologiche o organiche. L'approccio migliore in questi casi è l'intervento terapeutico di più figure specialistiche, fra le quali lo psicoterapeuta: il confronto plurispecialistico riduce il rischio di lasciarsi condurre unicamente dai sintomi, e di considerare invece l'individuo/paziente nel suo complesso, secondo un approccio sistemico integrato.

Leggi
Prenota o scrivici

Prenota/Accedi

Contattaci