patologie ginecologiche psico-correlate: quali sono e come si affrontano?

Alcune patologie ginecologiche (dolore pelvico, vulvodinia, problemi sessuali) sono affrontabili grazie a un supporto psicologico mirato: nasce così in PCM un progetto di collaborazione fra ginecologia e psicologia. Molte patologie ginecologiche sono psicocorrelate e affrontabili con ottimi risultati grazie all'intervento dello psicoterapeuta. Una volta inquadrato il problema e ricercate le cause, esistono molte tecniche per agire con efficacia.

Leggi

Sonosalpingografia e isterosonosalpingografia, Isterosonografia (o sonoisterografia)

Cosa sono e a cosa servono indagini invasive ginecologiche quali Sonosalpingografia e isterosonosalpingografia, Isterosonografia (o sonoisterografia).

Leggi

Isteroscopia: cos’è, quando è indicata, come avviene.

cos'è l'isteroscopia e come avviene l'esame? Una descrizione sulla procedura, indicata a scopo diagnostico in caso di irregolarità mestruali, aborti spontanei ricorrenti, dolore pelvico cronico, spotting, difficoltà di concepimento, per confermare o smentire un sospetto ecografico.

Leggi

Papillomavirus Umano: caratteristiche dell’infezione da HPV

Presso la ginecologia del Poliambulatorio PCM è possibile effettuare il vaccino per il papillomavirus umano con Gardasil 9, indicato per la protezione contro le patologie causate dal Papillomavirus Umano (HPV) tipo 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52, e 58: una copertura molto ampia, superiore ai quattro ceppi normalmente indicati come più pericolosi, in grado di causare patologie genitali nelle donne.

Leggi

La sessualità dopo gli “anta” è un problema per 4 donne su 10…la causa principale è l’atrofia vaginale. La soluzione sicura ed efficace è MonnaLisa touch.

MonnaLisa touch contro l’atrofia vaginale MonnaLisa Touch utilizza un laser a CO2 frazionato sviluppato appositamente...

Leggi

per saperne di più sul test genetico del DNA fetale e sulle trisomie

Come individuare il rischio delle più frequenti anomalie cromosomiche fetali in modo non invasivo Il...

Leggi

Perché fare la visita preconcezionale?

Una buona gravidanza parte dal buono stato di salute della madre. La visita preconcezionale dovrebbe essere il primo passo per la donna che desidera una gravidanza e vuole partire con il piede giusto.

Leggi

Papillomavirus umano: il ruolo nel tumore dell’ano ed il pap test anale

Il Papilloma virus umano (Hpv) è fra le più diffuse malattie a trasmissione sessuale ed è responsabile dell'insorgenza di lesioni quali i condilomi o precancerose. Il pap test anale e la videoscopia anale consentono una diagnosi precoce della presenza dell'infezione ed il monitoraggio delle lesioni, in modo da intervenire qualora si verificasse una degenerazione delle stesse in forme tumorali.

Leggi
Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci