La terapia con ormoni bioidentici può aiutare la donna sia in età fertile (ciclo irregolare) sia nelle fasi di premenopausa che di menopausa. Gli ormoni bioidentici sono Estrogeni, Progesteron,e Dhea, Pregnenolone in formulazioni del tutto simili a quelle prodotte naturalmente dall'organismo.
LeggiAlcune patologie ginecologiche (dolore pelvico, vulvodinia, problemi sessuali) sono affrontabili grazie a un supporto psicologico mirato: nasce così in PCM un progetto di collaborazione fra ginecologia e psicologia. Molte patologie ginecologiche sono psicocorrelate e affrontabili con ottimi risultati grazie all'intervento dello psicoterapeuta. Una volta inquadrato il problema e ricercate le cause, esistono molte tecniche per agire con efficacia.
LeggiCosa sono e a cosa servono indagini invasive ginecologiche quali Sonosalpingografia e isterosonosalpingografia, Isterosonografia (o sonoisterografia).
Leggicos'è l'isteroscopia e come avviene l'esame? Una descrizione sulla procedura, indicata a scopo diagnostico in caso di irregolarità mestruali, aborti spontanei ricorrenti, dolore pelvico cronico, spotting, difficoltà di concepimento, per confermare o smentire un sospetto ecografico.
LeggiPresso la ginecologia del Poliambulatorio PCM è possibile effettuare il vaccino per il papillomavirus umano con Gardasil 9, indicato per la protezione contro le patologie causate dal Papillomavirus Umano (HPV) tipo 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52, e 58: una copertura molto ampia, superiore ai quattro ceppi normalmente indicati come più pericolosi, in grado di causare patologie genitali nelle donne.
LeggiMonnaLisa touch contro l’atrofia vaginale MonnaLisa Touch utilizza un laser a CO2 frazionato sviluppato appositamente...
LeggiCome individuare il rischio delle più frequenti anomalie cromosomiche fetali in modo non invasivo Il...
LeggiUna buona gravidanza parte dal buono stato di salute della madre. La visita preconcezionale dovrebbe essere il primo passo per la donna che desidera una gravidanza e vuole partire con il piede giusto.
LeggiIl Papilloma virus umano (Hpv) è fra le più diffuse malattie a trasmissione sessuale ed è responsabile dell'insorgenza di lesioni quali i condilomi o precancerose. Il pap test anale e la videoscopia anale consentono una diagnosi precoce della presenza dell'infezione ed il monitoraggio delle lesioni, in modo da intervenire qualora si verificasse una degenerazione delle stesse in forme tumorali.
Leggi