fistole anali e cisti pilonidali: i vantaggi del laser abbinato alle tecniche mini invasive

Le fibre laser RING sono sonde in grado di emettere a 360 gradi radialmente dalla punta, con...

Leggi

Papillomavirus Umano: caratteristiche dell’infezione da HPV

Presso la ginecologia del Poliambulatorio PCM è possibile effettuare il vaccino per il papillomavirus umano con Gardasil 9, indicato per la protezione contro le patologie causate dal Papillomavirus Umano (HPV) tipo 6, 11, 16, 18, 31, 33, 45, 52, e 58: una copertura molto ampia, superiore ai quattro ceppi normalmente indicati come più pericolosi, in grado di causare patologie genitali nelle donne.

Leggi

Papillomavirus umano: il ruolo nel tumore dell’ano ed il pap test anale

Il Papilloma virus umano (Hpv) è fra le più diffuse malattie a trasmissione sessuale ed è responsabile dell'insorgenza di lesioni quali i condilomi o precancerose. Il pap test anale e la videoscopia anale consentono una diagnosi precoce della presenza dell'infezione ed il monitoraggio delle lesioni, in modo da intervenire qualora si verificasse una degenerazione delle stesse in forme tumorali.

Leggi

perchè si manifesta l’incontinenza fecale?

esistono diversi tipi di incontinenza fecale e sono numerose le cause che intervengono nella sua insorgenza. Il meccanismo dell'incontinenza fecale interessa non solo gli sfinteri, ma anche i muscoli del pavimento pelvico e l'intestino retto.

Leggi

emorroidi: come si classifica il grado della malattia

La malattia emorroidaria viene classificata a seconda della sintomatologia in gradi dal I° al IV°. Inquadrare correttamente la gravità della malattia è importante per definire la migliore strategia di cura. Ecco da cosa dipende la classificazione.

Leggi

cosa mangiare se si soffre di emorroidi?

Ecco alcuni accorgimenti alimentari utili per chi soffre di malattia emorroidaria: aumentare nella propria dieta...

Leggi
Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci