interventi di ragadi polipi e marische in chirurgia ambulatoriale
Ragadi anali, polipi anali e marische in day surgery
Presso il Poliambulatorio PCM è possibile eseguire trattamenti di chirurgia ambulatoriale, con anestesia locale eventualmente abbinata a sedazione, per molte patologie proctologiche, fra cui ragadi anali, polipi anali e marische.
Tutte le prestazioni sono effettuate in sala operatoria, a garanzia dei migliori standard di igiene e sicurezza per il paziente.
Cos’é la ragade anale
La ragade anale è una ferita del bordo anale, frequente in persone che soffrono di stitichezza.
I sintomi della ragade anale
Nelle fasi iniziali può provocare lievi fastidi come prurito o sanguinamento ma in fase più avanzata il dolore si fa sempre più intenso specialmente dopo la defecazione.
Il soggetto affetto da ragade cerca di non andare al bagno per non scatenare le crisi dolorose.
Come si cura
La terapia medica può essere risolutiva se effettuata precocemente.
Per risolvere la fase cronica, invece, esistono metodi ambulatoriali senza ricovero o metodi chirurgici che prevedono un solo giorno di ricovero.
Cosa sono i polipi anali
Si tratta di Polipi fibroepiteliali benigni del canale anale, di origine infiammatoria.
Sintomi
Durante la defecazione fuoriesce una neoformazione a carico del canale anale. I polipi anali sono generalmente asintomatici e non dolorosi.
Trattamento chirurgico dei polipi anali
Il trattamento chirurgico ambulatoriale prevede l’asportazione in anestesia locale del polipo. Generalmente non è necessaria una sutura e la ferita si rimargina in tempi brevi.
Cosa sono le marische
Si tratta di tessuto cutaneo in esubero esternamente all’ano, formatosi come conseguenza di un prolasso emorroidario.
Sintomi
Presenza di cute in esubero e pendula che rimane in modo permanente all’esterno dell’ano. Può causare prurito e senso di fastidio.
Asportazione chirurgica delle marische
L’asportazione chirurgica avviene in anestesia locale e in regime di chirurgia ambulatoriale. I tempi di guarigione sono molto variabili e, a causa della particolare sensibilità della cute, la guarigione può essere più dolorosa. Necessita di medicazioni (lavaggi con disinfettanti) e viene prescritto l’uso di analgesici al bisogno.
Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196).
All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.