fbpx

Rettoscopia, per una rapida osservazione delle lesioni

La rettoscopia non sostituisce un’endoscopia completa del colon ma permette una rapida osservazione delle lesioni: può essere utile anche prima di un intervento chirurgico di asportazione, per precisare la sede delle lesioni.

A chi serve:

  • pazienti con sospetto di lesioni del retto tipo polipi o sanguinamenti
  • pazienti prima dell’intervento chirurgico per asportazione dei polipi
  • biopsie delle lesioni del retto

L'esame

È l’esame endoscopico del solo retto (l’ultimo tratto del colon, al di sopra del canale anale).

Con uno strumento rigido si introduce aria nel retto, per ottenere una leggera dilatazione del viscere e consentire lo studio di lesioni, come polipi, o per definire la natura di sanguinamenti del retto. Prima dell’esame è necessaria una buona pulizia del tratto, tramite piccoli clisteri.

PCM Wiki

Papillomavirus umano: il ruolo nel tumore dell'ano ed il pap test anale

Il Papilloma virus umano (Hpv) è fra le più diffuse malattie a trasmissione sessuale ed è responsabile dell’insorgenza di lesioni quali i condilomi o precancerose. Il pap test anale e la videoscopia anale consentono una diagnosi precoce della presenza dell’infezione…

Leggi

Le prestazioni

Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196). All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.

Tipologia di prestazione Medico Prezzo
VISITA COLONPROCTOLOGICA -- Prenota Online
VISITA PROCTOLOGICA 150 € Prenota Online
VISITA PROCTOLOGICA + RETTOSCOPIA -- Telefona

Scegli un esperto

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci