Cos’è il papillomavirus umano HPV

papillomavirus umano
L’infezione da Papilloma virus umano (Hpv) è la più diffusa fra le malattie sessualmente trasmissibili, responsabile, a seconda del tipo di Hpv contratto, di lesioni benigne (condilomi) o precancerose a carico degli organi genitali maschili e femminili, dell’ano e del retto, ed anche di bocca e gola. Il papilloma virus umano è così diffuso che almeno metà delle persone sessualmente attive è probabilmente venuto in contatto con il virus almeno una volta, spesso senza saperlo.

I numeri dell’HPV

l’HPV è responsabile del 97% dei carcinomi del collo dell’utero o cervice uterina, seconda causa di morte per cancro (dopo quello della mammella) per le donne dai 15 ai 44 anni.

Il papillomavirus umano è così diffuso che circa l’85% delle donne fra i 25 ed i 65 anni è portatrice di HPV. Si tratta purtroppo di un’infezione che può avere conseguenze importanti. Gli ultimi dati testimoniano che ogni anno in Italia 3500 donne sviluppano un tumore alla cervice uterina (collo dell’utero), con un maggior coinvolgimento della fascia 55-65 anni.

Almeno il 73% della popolazione maschile contrae il Papillomavirus umano in media verso i 33 anni.

Come contraggo l’infezione HPV?

Il papillomavirus umano è ad esclusiva trasmissione sessuale; a differenza di altre infezioni (come HIV ed epatite) è capace di trasmettersi anche attraverso lo sfregamento ed il contatto tra cute e cute (non richiede una via ematica): per questa ragione è così diffuso.
Il contagio può avvenire tra partner eterosessuali ed omosessuali, anche se il partner infetto non presenta alcun sintomo.
Spesso il sistema immunitario agisce per contrastare il virus eliminando l’infezione ma questo non impedisce un successivo contagio o una riattivazione del virus qualora non fosse stato completamente eliminato. Nelle persone immunodepresse quali malati di HIV o i trapiantati d’organo, l’azione di difesa dell’organismo è debole ed il virus si può attivare più facilmente.

Il vaccino anti-HPV costituisce un’arma preventiva che non esiste per nessun altro tipo di tumore e contribuisce a prevenire le patologie HPV-correlate.

Vaccino anti HPV monitoraggio delle patologie HPV correlate del tratto genitale basso Pap test anale e videoanoscopia HD Papillomavirus umano: ruolo nel tumore dell'ano e il pap test anale

Prenota o scrivici

Prenota/Accedi

Contattaci