fbpx

Una disfunzione lacrimale

La Sindrome dell’Occhio Secco – anche chiamata Cheratocongiuntivite Secca, Sindrome da Disfunzione Lacrimale, Cheratocongiuntivite Lacrimale – è una disfunzione del film lacrimale che, per cause diverse, non riesce più a proteggere e lubrificare adeguatamente la superficie dell’occhio, né a svolgere correttamente la sua funzione ottica (in condizioni normali garantisce una superficie liscia ed omogenea), detergente e nutritiva.

Ipoproduzione o iperevaporazione?

I più recenti studi indicano che la distinzione tra occhio secco da ipoproduzione e da iperevaporazione è da considerarsi superata. Infatti la quasi totalità dei pazienti con sindrome da occhio secco presentano entrambe le componenti in forma mista e in proporzione variabile.

La produzione insufficiente di lacrime, a carico delle ghiandole lacrimali deputate alla creazione della componente acquosa della lacrima e l’evaporazione eccessiva dovuta prevalentemente a un deficit dello strato lipidico, coesistono in proporzione variabile e contribuiscono a determinare le varie forme di secchezza oculare.

i fattori di rischio per l'occhio secco I sintomi della sindrome da occhio secco

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci