Valutazione e riabilitazione per ipovisione

Oggi si stima che siano almeno  1.500.00 gli italiani affetti da ipovisione ovvero da una condizone di bassa visione che può pregiudicare la capacità di leggere, scrivere e di svolgere tante altre attività della vita quotidiana.

Non tutti sanno che con adeguati percorsi riabilitativi e con l’aiuto di ausili specifici si può recuperare parte dell’autonomia persa.

Le cause dell'ipovisione

Le persone affette da ipovisione soffrono di un visus ridotto, normalmente inferiore ai 3/10, che non si riesce a compensare adeguatamente con lenti tradizionali, terapie o chirurgia.

Tra le numerose patologie (come la retinopatia diabetica, la retinite pigmentosa, il glaucoma…) che causano ipovisione nel nostro paese, oltre alle cause congenite, la principale è la Maculopatia, anche detta Degenerazione Maculare Legata all’Età o Degenerazione Maculare Senile (DMS), che affligge un numero importante di anziani.

I percorsi di riabilitazione

In concomitanza o a fine delle cure mediche (in base al parere dell’oculista) si possono iniziare specifici percorsi di rieducazione e riabilitazione allo scopo di potenziare e migliorare l’uso del residuo visivo e migliorare l’autonomia delle persone ipovedenti.

Potranno anche essere individuate lenti speciali o strumenti di altro tipo (ausili visivi ottici e/o elettronici) capaci di migliorare la visione sia per lontano (ad esempio guardare la televisione, riconoscere il volto di una persona, riconoscere il numero dell’autobus, ecc…) che per vicino (come leggere, scrivere, cucire…).

Le valutazioni ortottiche per ipovisione e i successivi protocolli di rieducazione sono curati dal dott. Federico Bartolomei, ortottista coordinatore delle attività del Centro di Ipovisione all’istituto dei ciechi “F. Cavazza” di Bologna.



Le prestazioni

Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196). All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.

Tipologia di prestazione Medico Prezzo
VISITA ORTOTTICA IPOVISIONE Federico Bartolomei 80 € Prenota Online

Scegli un esperto

Prenota o Contattaci

Prenota

Contattaci