Quanto tempo devo considerare per la visita oculistica?
La visita oculistica è un percorso piuttosto articolato e suggeriamo di considerare un impegno complessivo di circa un’ora e mezza, durante il quale saranno effettuati i necessari passaggi diagnostici:
pre-visita: il paziente viene preso in carico dall’assistente del medico, per eseguire una prima anamnesi e gli esami strumentali preliminari;
Visita oculistica da parte del medico
Approfondimenti diagnostici: talvolta l’oculista – presa visione dei primi risultati – richiede ulteriori approfondimenti strumentali che vengono immediatamente eseguiti dalle ortottiste e valutati a conclusione della visita.
Dilatazione della pupilla: spesso è necessario instillare colliri che necessitano di un po’ di tempo per dilatare la pupilla. La midriasi (dilatazione) è una condizione necessaria perché il medico possa effettuare alcune indagini diagnostiche.
In caso di dilatazione della pupilla sono necessarie circa due ore affinché torni alla sua normale funzionalità. Consigliamo quindi di venire muniti di occhiali da sole, per un maggior comfort all’uscita dal Centro.
Il percorso del paziente per la visita oculistica
Le prestazioni
Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196).
All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.