Il cheratocono è una patologia oculare caratterizzata dallo sfiancamento della porzione centrale della cornea: porta all’insorgenza di un astigmatismo irregolare e progressivo, difficile da correggere con le lenti tradizionali.
Il cheratocono insorge generalmente intorno alla pubertà e progredisce a velocità differente a seconda dei casi. Solitamente si arresta spontaneamente intorno ai 40 anni.
La cornea affetta da cheratocono tende:
ad assottigliarsi e allungarsi anteriormente
a sfiancarsi (ectasia corneale) progressivamente nella parte centrale fino ad assumere una forma conica (da cui deriva il nome della patologia).
Il cross-linking, per arrestare o rallentare la progressione del cheratocono
Questo trattamento, ben standardizzato, sicuro ed efficace, può arrestare o rallentare la progressione del cheratocono, che agli stadi avanzati può richiedere interventi più invasivi come la cheratoplastica (trapianto di cornea) in particolare per i pazienti in età pediatrica o giovanile, nei quali la patologia ha statisticamente una evoluzione sfavorevole.
Con il cross-linking corneale si rinforzano i legami del collagene corneale bloccando o rallentando il fisiologico sfiancamento corneale associato alla patologia. Il trattamento avviene in regime ambulatoriale ed in anestesia topica.
Il cross-linking accelerato
PCM offre la possibilità di poter usufruire delle più recenti e innovative tecniche di cross-linking accelerato, eseguito tramite la tecnologia Avedro’s KXL® , che riduce il tempo di trattamento da un’ora a circa tre minuti per occhio. Il sistema riduce i tempi di esposizione grazie al potenziamento dei raggi UVA, senza incidere sulla quantità di energia che agisce sull’occhio. Il cross-linking con Avedro risulta estremamente più confortevole per il medico e per il paziente, che in pochi minuti completa la procedura. La tecnica può essere utilizzata anche per trattare la perdita di visus in pazienti con cheratocono più avanzato e in pazienti con ectasia Post Lasik, grazie all’effetto stabilizzante e rinforzante della cornea.
Gli importi indicati sono riferiti al listino privati ufficiale: le prestazioni in convenzione hanno un costo inferiore (per maggiori informazioni contattare la segreteria PCM al numero 059.306196).
All’importo va sempre aggiunto il costo dell’imposta di bollo, pari a € 2,00.
Non sono prenotabili on line le prestazioni chirurgiche, quelle associate a medici che non hanno giorni predefiniti di visita, quelle che richiedono un’indicazione medica preventiva.